MUSICA: NUOVO BRANO PER LA SARDA "VARESINA" SIMONA SALIS INSIEME AD ANTONELLA RUGGIERO



SIMONA SALIS

"SONO STATA"

Da venerdì 11 aprile in radio e in digitale "SONO STATA", il nuovo brano della cantautrice SIMONA SALIS insieme a una delle voci più iconiche della musica italiana ANTONELLA RUGGIERO

Simona Salis è una cantautrice e insegnante di musica sarda, nata a Cagliari. Dopo aver studiato Storia della Musica e dello Spettacolo a Siena, ha vissuto in diverse città, tra cui Londra e Milano, prima di stabilirsi a Varesedove ha fondato la Bips School di musica. Il suo debutto discografico avviene nel 2006 con “Chistionada de Mei”, un album in lingua sarda che le vale riconoscimenti come la finale al Premio Tenco e il secondo posto su iTunes nella categoria jazz. Nel 2016 pubblica “Janas e Dimonius”, che esplora leggende sarde, consolidando la sua carriera di canta-storie. Nel 2018 esce “Nomi”, un album intimo dedicato a figure importanti della sua vita. Simona Salis si distingue come una delle voci più originali e ricercate nel panorama musicale italiano, con una forte identità legata alla Sardegna, alla sua lingua e alle sue tradizioni, ma anche con un'apertura a influenze e sonorità contemporanee.

La cantautrice sarda SIMONA SALIS torna sulle scene discografiche con il brano “SONO STATA”, insieme a una delle voci più iconiche della musica italiana ANTONELLA RUGGIERO. Prodotto da Silvio Masanotti e Ivan Ciccarelli e distribuito da PIRAMES INTERNATIONAL, il brano (https://pirames.lnk.to/SonoStata) è  in radio e digitale.

"Sono stata"  è un brano che intreccia sonorità etniche con la lingua italiana e sarda, accompagnato da un ritmo che richiama la world music, coinvolgente e ricco di suggestioni.

 Le voci di Simona e Antonella, si fondono complementari creando un dialogo armonioso che racconta storie di culture ed esperienze antiche che sembrano affiorare dal profondo. Il testo della canzone, che richiama la poesia di Mariangela Gualtieri "Sono stata una ragazza nel roseto", esplora l’identità non come un concetto fisso, ma come un processo in continua evoluzione. Un percorso che accoglie la molteplicità dell’esistenza, conducendo a una consapevolezza profonda dell’interconnessione con tutto ciò che ci circonda.

«Il nostro DNA è carico di storie passate e delle vite dei nostri avi, una memoria condivisa con la nostra Anima – racconta Simona Salis – Questo brano è una dichiarazione dell’anima in tutto ciò che è stata».


Simona Salis è una cantautrice e insegnante di musica nata a Cagliari. Dopo aver completato gli studi superiori in Sardegna, prosegue la sua formazione all' Università di Siena, dove studia Storia della Musica e dello Spettacolo. Nel corso della sua vita, vive in diverse città, tra cui Londra e Milano. Simona risiede a Varese, dove ha fondato la scuola di musica “Bips School” insieme al compagno Ivan Ciccarelli. Il suo primo album, “Chistionada de Mei” (Parla di me), uscito nel 2006, riceve ampi riconoscimenti, tra cui il raggiungimento della finale per il prestigioso Premio Tenco nella categoria "Migliore Opera Prima" e il secondo posto tra i dischi più scaricati su iTunes nella categoria jazz. L'album, scritto in lingua sarda, vede il suo approccio musicale privo di preconcetti radiofonici, abbracciare una ricerca linguistica e sonora che celebra le tradizioni sarde rivisitate con una nuova energia. Lo stesso anno ha vinto il Premio “Logic” al Festival di Mantova per la sua ricerca musicale, e il Premio “Scrivendo Canzoni” a Sermide. Nel corso degli anni, Simona ha intensificato la sua attività live, esibendosi in diverse città europee e in tour in Tasmania e Australia. Dopo un lungo periodo di ricerca sulle tradizioni sarde, nel 2016 pubblica “Janas e Dimonius” (Fate e Diavoli), un album che racconta alcune delle figure leggendarie della Sardegna, come l'Accabadora, le Janas e le Cogas, attraverso brani completamente originali e personali. L'album consolida il suo ruolo di canta-storie moderna. Nel 2018, Simona ha dato alle stampe il suo terzo album, “Nomi”, che include dieci brani intitolati con nomi propri, ognuno dei quali analizza una figura importante nella sua vita. Questo album è caratterizzato da testi e musiche in italiano, con qualche incursione nella lingua sarda.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO