TEATRO: TUTTA GALLARATE FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO CON I “MAGNIFICI QUATTRO”



GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Domenica 23 marzo 2025 h.17.00

Gallarate: un esempio di coesione e amicizia tra le quattro realtà teatrali e musicali della città “Succede che…”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento 630 posti

Succede, nel nostro territorio, che in tanti centri abitati ci sia già un teatro. E se non c’è, ci si sposta in quello più vicino: parrocchiale o comunale, con gli spettacoli in Stagione per grandi e piccini. Succede che, nei centri con maggiore capienza abitativa, i teatri siano due: per una maggiore scelta, in città! Ma non sempre… infatti, la rivalità fra teatri è possibile: magari, con i rispettivi cavalli di battaglia in Stagione volutamente nella stessa data, ognuno controllando le vendite dell’altro (basta un’occhiatina su TicketOne) per vedere “chi vince”. Fra l’imbarazzo dei fruitori, costretti a scegliere uno o l’altro teatro per via della sovrapposizione di date. Situazioni già viste, anche vicino a noi. E succede che, nelle maggiori città, i teatri siano tre se non quattro. Come a Gallarate. Ma qui, la storia è diversa. Qui esiste un raro esempio di coesione e amicizia tra le quattro realtà teatrali e musicali della città. Quattro importanti luoghi di Cultura teatrale, di cui uno è oggi il Conservatorio della città: il teatro del Popolo, divenuto con orgoglio il Conservatorio Puccini. E il teatro delle Arti, il teatro Nuovo di Madonna di Campagna, il teatro Condominio Vittorio Gassman. A Gallarate non succede mai che, qualcuno, possa pensare che tra loro serpeggi antagonismo, o la sfida per chi otterrà più Sold Out nella Stagione.

Già in occasione della Festa Mondiale del Teatro edizione 2024, i “capitani” di tali luoghi di cultura hanno pensato, su invito del teatro Condominio e la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, di organizzarla insieme e di riunirsi in un’unica sede: in quella storica domenica pomeriggio, sul palco del Condominio, si tenevano tutti per mano in una sala gremita di gente. Soddisfatti, coesi nel dimostrare come la parola “insieme” abbia un così grande valore per ognuno di loro. Tutto ciò grazie alla parola “rispetto”, che i responsabili delle quattro realtà cittadine hanno da sempre voluto onorare partendo proprio dalle direttive dettate diversi anni prima dall’Amministrazione comunale: “ogni teatro avrà un proprio genere artistico, sempre, nel rispetto della linea artistica dell’altro”. Così, già dal 2015 Il teatro Condominio non apre la sua storica Accademia di teatro e musical, come in precedenza in altre città: esistevano già in altri due teatri di Gallarate. E ha fatto lo stesso con la prosa classica più impegnativa, già del teatro delle Arti. La commedia brillante, i musical e i comici di grido e i grandi “LIVE” fanno invece parte del filone artistico del Teatro Condominio. Del teatro Nuovo, a sua volta, le Compagnie amatoriali e gli artisti esordienti migliori oltre ai corsi di teatro.

Infine, chiudendo il giro dei “magnifici quattro”: per studiare musica o uno strumento musicale c’è il vanto della città, finalmente con un suo Conservatorio nella sede dello storico teatro del Popolo. La Festa mondiale del teatro 2025, onde favorire chi lavora, è qualche giorno prima della data internazionale prefissata: al teatro Condominio/ Gassman domenica 23 marzo h. 17.00 -Via Sironi ang. Via Verdi Gallarate. E li vedrà, ancora, tutti insieme! Ingresso gratuito fino ad esaurimento 630 posti.

PROGRAMMA POMERIDIANO -Domenica 23 MARZO 2025 h.17.00

h.17.00 a cura del TEATRO DELLE ARTI- Lettura scenica del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro 27 marzo 2024, dal titolo L'arte è pace, scritto da Jon Fosse, premio Nobel per la Letteratura 2023; a cura di Giulia Provasoli e degli allievi della Scuola di Teatro del Centro Culturale del Teatro delle Arti.

h.17.20- a cura del CONSERVATORIO PUCCINI TEATRO DEL POPOLO

Duo Riva-Piovesan (Giovanni Riva, flauto- Emanuele Nazzareno Piovesan, pianoforte) in: Pietro Morlacchi (1828-1868), “Il Pastore Svizzero”

h.17.40 a cura del TEATRO NUOVO MADONNA DI CAMPAGNA

Presentazione della pièce teatrale: LET’S SING

Compagnia DIETRO LE QUINTE -Regia Giulia Anna Vada e Angela Lanaro

h.18.00- CONSERVATORIO PUCCINI TEATRO DEL POPOLO

Duo Riva-Piovesan (Giovanni Riva, flauto- Emanuele Nazzareno Piovesan, pianoforte) Gaetano Donizetti (1797-1848), Sonata in do maggiore -George Enescu (1881-1955), Cantabile et Presto

h.18.20 -TEATRO CONDOMINIO VITTORIO GASSMAN

Esibizione di Massimo Contati, comico illusionista di Milano ma da tempo residente a Gallarate, ha il ritmo scenico nel sangue, la battuta facile sempre pronta e trascina il surrealismo e la follia nel mondo della magia. Definito un vero e proprio animale da palcoscenico per come coinvolge e cattura il pubblico, trasforma la magia in uno strumento di comicità, per poi stupire con veri numeri di illusionismo.


I “MAGNIFICI QUATTRO”: le storie in breve

TEATRO DEL POPOLO/CONSERVATORIO PUCCINI

Il Conservatorio “Giacomo Puccini” è la prestigiosa realtà musicale della città, con sede presso un pittoresco luogo storico, il teatro del Popolo (inaugurato nel 1921). Nel centenario della costruzione dell’edificio, il 31 ottobre 2021, il Teatro ha riaperto il sipario per ospitare la prima Stagione Concertistica del Puccini. Nato negli anni ’70 come cooperativa, e dal 1980 sotto la responsabilità dell’Amministrazione Comunale, ottiene nel 1984 dal Ministero della Pubblica Istruzione la regolamentazione statale, che conferisce ai titoli conseguiti negli esami lo stesso valore dei Conservatori di Musica di Stato. Ed è diventato ufficialmente, dal 1° gennaio 2023, un’istituzione statale per la città di Gallarate. Un importante polo attrattivo accademico, ove sono attivi i corsi di Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Musica Applicata, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Viola, Violino, Violoncello. Dotato di strutture moderne e attrezzature di alta qualità, ideali per lo studio e la pratica musicale, offre agli studenti l’ambiente ideale in cui immergersi e ulteriori opportunità per l’ispirazione artistica e la crescita personale.

ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE DEL TEATRO DELLE ARTI - ETS

via don Minzoni, 5 - 21013 Gallarate (VA) - tel. 0331 79.13.82

Il Cinema Teatro delle Arti inizia la sua attività negli anni ’60 sotto la guida dell’indimenticabile Don Alberto Dell’Orto. Accanto alla proposta cinematografica di anno in anno, il Centro Culturale del Teatro delle Arti articola le sue attività in tre aree: la Stagione Teatrale di prosa classica, giunta alla sua 56 edizione, unitamente alle Rassegne per le Scuole del territorio e alle pomeridiane per famiglie; inoltre, proseguono i Festival Filosofarti, i Convegni culturali e l’affermata la Scuola Teatro capitanata da Giulia Provasoli con i suoi appassionali allievi, dai più piccoli ai giovani e agli adulti. Durante la giornata mondiale del teatro, quattro allievi dei Corsi Adulti della Scuola del Teatro delle Arti leggeranno il messaggio di Jon Fosse, padrino della Giornata Mondiale del Teatro 2024, dal titolo L'Arte è Pace. Coordinati da Giulia Provasoli, referente didattica della Scuola, leggeranno: Martina Peron, Stefania Gioli, Riccardo Cattaneo, Gianfranco Peron.

TEATRO NUOVO MADONNA IN CAMPAGNA

Madonna In Campagna è un rione ricco di storia e spiritualità. Negli anni 50, all’interno dell’oratorio, nasce il Teatro Nuovo proprio di fronte al Santuario della Madonna del latte (1602). Nel dopoguerra il desiderio di rinascita dà il via alle iniziative culturali e artistiche presso il Teatro. Di pregio, come per gli artisti della famiglia Rame e “I Legnanesi” di Felice Musazzi e Tony Barlocco. Oltre alle Stagioni teatrali, l’amore per il teatro ha coinvolto tanti giovani della Parrocchia. Di anno in anno, con rappresentazioni di grande valore e di successo. Negli anni ‘90 il restauro e l’avvio di moderna sala teatrale di 224 posti e i spazi accoglienti. Dal 1997 la programmazione si conferma di 10/12 date annuali grazie alle compagnie amatoriali migliori e le nuove realtà locali. Propone inoltre il teatro dalle scuole materne in poi, con ottimi risultati formativi, ed è riconosciuto come ambiente di riferimento per Associazioni benefiche, culturali e sociali e le scuole di musica e danza per i saggi. Con le altre tre realtà cittadine, contribuisce al raggiungimento di un’offerta di tutta rilevanza culturale e artistica.

TEATRO CONDOMINIO VITTORIO GASSMAN

Si chiamava Teatro Sociale nel 1862, in sostituzione della sala esistente. Nel 2006, dopo anni di chiusura, viene inaugurato il Teatro Condominio "Vittorio Gassman" alla presenza di Paola Gassman e del Premio Oscar Michael Nyman. Essendo il più grande come capienza e palco, propone anche musical e LIVE, fulcro di attività artistiche imponenti (dagli attori di teatro nazionali ai comici e artisti già noti grazie alla tv). Viene scelto dalle scuole danza più frequentate del territorio per le caratteristiche tecniche d’avanguardia (graticcia, americane mobili, ampi camerini). In centro, nella graziosa via dedicata (Via Sironi), l’elegante struttura dispone di oltre 500 posti in platea e 150 in galleria e dotato di ascensore. All’ingresso il moderno Auditorium di 130 posti, con audio/video per conferenze e incontri culturali. L’ampio atrio, oltre alla biglietteria e al guardaroba, si presta per esposizioni di quadri e per l’annuale appuntamento di successo con “Duemilalibri” (a cura dell’Amministrazione Comunale, con firma copie dell’autore). Per le convention, il raffinato foyer permette di organizzare welcome coffee e catering: l’attrezzato bar resta aperto durante gli spettacoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MOSTRE A MILANO: A PALAZZO REALE ANTOLOGIA “CASORATI”