TEATRO: PARTITA LA 30' EDIZIONE DEL FESTIVAL TEATRO & TERRITORIO A CURA DEL TEATRO FRANZATO



Teatro Franzato 

30^ edizione del Festival Teatro & Territorio

Fino al 2 novembre 2025 si svolgerà la 30^ edizione del Festival “Teatro & Territorio” con la Direzione artistica e culturale di Paolo Franzato.(In foto : Paolo Franzato con Marcella Magnoli e Luisella Castellazzi)

Gli eventi e le attività del festival teatrale varesino più longevo e creativo si svolgeranno tra i Comuni di Varese, Cuasso al Monte, Lavena Ponte Tresa e Porto Ceresio.

L’edizione di quest’anno è dedicata al grande uomo di teatro Julian Beck (1925-1985), nel centenario della nascita e a 40 anni dalla scomparsa. Beck - attore, regista teatrale, scenografo, poeta, produttore, pittore e saggista - è stato il fondatore insieme a Judith Malina del Living Theatre, tra i gruppi teatrali più importanti e significativi del secolo scorso e della storia del teatro contemporaneo mondiale. Il titolo di questa edizione 2025 – Theandric – è per l’appunto tratto dal testamento artistico di Julian Beck che raccoglie i suoi saggi, foto, dipinti, poesie.

Il festival Teatro & Territorio fin dalle sue origini è sempre stato correlato e complementare alle attività dell’Accademia Teatro Franzato, la prima scuola di teatro sorta a Varese, della quale in questa Stagione ricorre la 30^ edizione. Le proposte teatrali e culturali del Festival sono sempre caratterizzate da una scelta e una identità profondamente culturale, decisamente innovative, potentemente creative, in cui la ricerca, la sperimentazione, la pedagogia, le sinergie sono ingredienti peculiari.

Tante come sempre le collaborazioni con artisti, associazioni, compagnie, scuole, scrittori, drammaturghi, enti e istituzioni territoriali.

Le proposte spaziano da spettacoli teatrali, recital, workshop, stage, reading e incontri letterari, mostra teatrale, iniziative in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Giornata Mondiale della Poesia, Giornata Mondiale del Teatro.

Diversi gli autori: Aristofane, Pier Paolo Pasolini, Julian Beck, Maria Caielli, Giuseppe della Misericordia, Peter Handke, Daniel Pennac, Mattia Torre, Cristiano Parafioriti.

Oltre 70 le persone coinvolte attivamente nei vari ruoli di attori, scenografi, costumisti, tecnici e registi.

Il festival è realizzato con il Patrocinio di Comune di Varese, Comune di Porto Ceresio, Comune di Lavena Ponte Tresa, Comunità Montana del Piambello, Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria.

Diverse e le collaborazioni: Associazione Poiesis, Associazione Gruppo Agape odv, Biblioteca Comunale di Porto Ceresio, Consel, EcaTeatro aps, Proloco Cuasso al Monte aps, Yop!

Artwork delle locandine e comunicazione: Riccardo Trovato, Ecateatro.

Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Ass. Teatro Franzato odv

L’ideatore e Direttore artistico e culturale Paolo Franzato è regista, psicopedagogista e formatore teatrale, psicodrammatista e psicologo clinico, con 40 anni compiuti di carriera nella quale ha studiato e lavorato con i più grandi artisti mondiali dell’arte scenica, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Maureen Fleming, Jerzy Grotowski, Akira Kasai, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Ingemar Lindh, Susanne Linke, Joana Lopes, Marcel Marceau, Kayo Mikami, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre. Ha interpretato e diretto oltre trecento diversi spettacoli con prestigiose collaborazioni internazionali. Dal 1989 conduce attività didattiche, pedagogiche e formative per decine di migliaia di allievi. Numerose le pubblicazioni editoriali, gli articoli, i cataloghi e le tesi di laurea pubblicate sulla sua specifica Pedagogia Teatrale.

Prossimi appuntamenti in programma

venerdì 21 marzo, ore 21.00, Salone Motta, piazza della Motta, Varese – Giornata Mondiale della Poesia Omaggio a Pier Paolo Pasolini, con Luisella Castellazzi, Paolo Franzato, Marcella Magnoli, Caterina Murrazzu, Mauro Provvidi, Chiara Zanzi – ingresso libero

giovedì 27 marzo, ore 21.00, Palazzina della Cultura, Piazzale Luraschi, Porto Ceresio (Va) – Giornata Mondiale del Teatro Omaggio a Julian Beck, con Luisella Castellazzi, Paolo Franzato, Marcella Magnoli, Mauro Provvidi, Chiara Zanzi – ingresso libero

venerdì 16 maggio, ore 21.00, Teatro auditorium San Giovanni Bosco, Sant’Ambrogio – Varese Spettacolo “L’etico definisce la verità” progetto e regia di Paolo Franzato, drammaturgie di Julian Beck, Maria Caielli, Giuseppe della Misericordia, Peter Handke, Daniel Pennac, Mattia Torre, con 40 attori allievi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” condotto da Paolo Franzato

da maggio a luglio, Comunità Socio Sanitaria Il Sorriso, Cuasso al Monte (Va) Workshop di Psicopedagogia Teatrale condotto da Paolo Franzato

sabato 30 e domenica 31 agosto, sede Accademia Teatro Franzato di Porto Ceresio Stage Omaggio al Living Theatre, condotto da Paolo Franzato 

venerdì 12 settembre, ore 21.00, Sala ART, Lavena Ponte Tresa (Va) Incontro e reading letterario con Cristiano Parafioriti e gli attori del Teatro Franzato

da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre, Sala Mostre, Piazzale Luraschi, Porto Ceresio (Va)

Mostra 40 anni di carriera teatrale di Paolo Franzato

www.franzato.it/info


Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MOSTRE A MILANO: A PALAZZO REALE ANTOLOGIA “CASORATI”