DOCUMENTARIO: "THE DMITRIEV AFFAIR" DI JESSICA GORTER A VARESE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI




"THE DMITRIEV AFFAIR" - film documentario

A cura dell' Associazione Le Vie dei Venti di Varese 

Sabato 22 MARZO ore 21 Sala Montanari a Varese

SABATO 22 marzo alle ore 21 presso la Sala Montanari a Varese, l’associazione Le Vie dei Venti propone "The Dmitriev Affair”, l'ultimo film della pluri premiata documentarista olandese Jessica Gorter, che racconta gli eventi che hanno portato all'imprigionamento di Dmitriev e illustra come il sistema di repressione russo possa fare a pezzi vite e famiglie.

Yuri Dmitriev riesuma ciò che i governanti russi preferirebbero dimenticare. Dopo anni di ricerche nelle foreste di pini della Carelia, nella Russia nord-occidentale, scopre una fossa comune contenente migliaia di persone giustiziate segretamente durante il "Grande Terrore" di Stalin del 1937. Non è il governo russo ma Yuri Dmitriev a rintracciare le loro identità negli archivi e a organizzare le commemorazioni per i loro parenti più stretti. Grazie ai suoi sforzi, finalmente scoprono cosa è successo ai loro parenti perduti.


Mentre all'estero si registra un crescente riconoscimento per questo "archeologo del terrore", in Russia Dmitriev viene screditato come uno che collabora con l'Occidente. Poi viene arrestato, sulla base di un'accusa inventata. 

Con tragica precisione, Dmitriev predice il proprio futuro e quello del suo Paese.

Videocollegamento con Jessica Gorter.



Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MOSTRE A MILANO: A PALAZZO REALE ANTOLOGIA “CASORATI”