TEATRO A MILANO: AL PARENTI "IL TENENTE COLOMBO" ANALISI DI UN OMICIDIO
Il Tenente Colombo
Analisi di un omicidio (Prescription: Murder)
di Richard Levinson & William Link
traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno
regia Marcello Cotugno
con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci
e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
luci Giuseppe Filipponio
scene Alessandro Chiti
costumi Adele Bargilli
produzione OLIVER & FRIENDS e JL RODOMONTE PRODUCTION
Teatro Franco Parenti
Via Vasari,15 - 20135 - Milano
http://www.
3 – 9 gennaio – Sala Grande
Arriva, dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia, per la prima volta a teatro in Italia, Il Tenente Colombo, uno spettacolo nato dalla penna di Richard Levison & William Link nel 1962. Dal 3 al 9 gennaio, nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti un giallo emozionante che ha tenuto banco a Broadway per diversi anni.
Prescription: Murder, questo il titolo originale della pièce ebbe un successo immediato e diede inizio alla popolare serie televisiva del 1968 con protagonista Peter Falk nel ruolo del Tenente e Gene Barry in quelli dello psichiatra.
In Prescription: Murder, si trovano già tutte le tematiche poi sviluppate nella serie e le caratteristiche lo stile distintivo del Tenente Colombo che i due autori americani avevano creato ispirandosi al detective Porfiry Petrovitch di Delitto e Castigo di Dostoevskij: un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo.
Il Tenente Colombo ha dato vita ad un modo nuovo di raccontare un giallo: per la prima volta, il pubblico assiste al delitto guardando negli occhi l’assassino che prepara l’omicidio perfetto, una vera e propria “rivoluzione” rispetto al passato, solitamente infatti, l’identità dell’assassino si scopriva solo nell’ultima scena.
Anche in Prescription: Murder lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo. Dalla prima scena in poi, il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato” come accade in Agatha Christie, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino. Un indizio apparentemente insignificante alla volta - lacci delle scarpe, caviale, aria condizionata – il duello tra Colombo e lo psichiatra si dipana fino ad arrivare ad un sorprendente epilogo.
Note di regia
Forse pochi sanno che Il Tenente Colombo, uno dei telefilm più̀ noti e seguiti degli anni ’70 e ’80, nasce da un testo teatrale: Prescription: Murder, scritto nel 1962 da William Link e Richard Levinson, e andato in scena per la prima volta al Curran Theatre di San Francisco nello stesso anno. Autori di noir di successo come Murder, she wrote (La signora in giallo) e Ellery Queen: Don’t look behind you, Mannix, i due autori si erano conosciuti al liceo e avevano subito iniziato a collaborare su quella che era lo grande passione: i gialli. Il testo ebbe un tale successo – nelle sale teatrali americane e canadesi – che nel 1968 ne fu realizzato un film TV, con Peter Falk nel ruolo che lo avrebbe poi reso celebre in tutto il mondo. Il primo episodio della serie TV, Un giallo da manuale, del 1971, fu diretto da un giovanissimo Steven Spielberg.
In Prescrizione: assassinio si trovano già̀ tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo che i due autori americani avevano creato ispirandosi al detective Porfirij Petrovič di Delitto e Castigo di Dostoevskij: un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà̀ è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più̀ impensati con infallibile tempismo. Ma Colombo è anche il poliziotto proletario che consegna alla giustizia criminali che appartengono a classi agiate e che lo sottovalutano, giudicandolo in base alle apparenze. Un eroe della lotta di classe. Ma non solo, Colombo presta attenzione al suo lavoro 24 ore al giorno, appare distratto, magari perde in continuazione le penne, ma non perde mai il focus sul caso da risolvere. E, in un’epoca dove l’attenzione è diventata una virtù̀ rara, e la disattenzione un’abitudine, ecco che il personaggio di Colombo si manifesta nella sua impressionante attualità̀.
Come in tutti i telefilm che seguiranno, anche in Prescrizione: assassinio, lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo.
Marcello Cotugno
GIORNI E ORARI
venerdì 3 Gennaio - 19:45; sabato 4 Gennaio - 19:45; domenica 5 Gennaio - 16:15; lunedì 6
Gennaio - 16:15; martedì 7 Gennaio - 20:00; mercoledì 8 Gennaio - 19:45; giovedì 9 Gennaio -
21:00
PREZZI
SETTORE A (file A–E)
intero 38€;
under26/over65/Carta giovani 28€
SETTORE B (file F–R)
intero 28€;
under26/over65/Carta giovani 20,50€;
convenzioni (valide dal lunedì al giovedì) 22€
SETTORE C (file S–ZZ)
intero 20,50€;
under26/over65/Carta giovani 18€;
convenzioni (valide dal lunedì al giovedì) 18€
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Commenti
Posta un commento