TURISMO: VARATO UN NUOVO PIANO TURISTICO SOSTENIBILE PER I COMUNI RIVIERASCHI DEL LAGO DI VARESE



“Piano del turismo sostenibile per i comuni rivieraschi del lago di Varese”

È in corso il “Piano del turismo sostenibile per i comuni rivieraschi del lago di Varese” promosso da ACTL - Associazione per la Cultura e il Tempo Libero grazie al contributo di Fondazione Cariplo, la collaborazione del Comune di Cazzago Brabbia e di Galliate Lombardo e il supporto di ACR-Associazione dei Comuni rivieraschi.

“ACTL, attraverso questo progetto, rinnova la sua vocazione sociale, promuovendo la sostenibilità territoriale e la partecipazione attiva dei territori coinvolti. – dichiara Marina Verderajme, Presidente di ACTL. Dopo la fase iniziale di formazione rivolta alle amministrazioni locali, abbiamo completato la mappatura dei servizi e ora stiamo coinvolgendo attivamente cittadini e operatori con due survey mirate. Questo percorso ci permetterà di raccogliere dati fondamentali per valutare l' impatto ambientale e sviluppare soluzioni concrete per un turismo sostenibile. Per i Comuni Rivieraschi del lago di Varese, ACTL ha l’obiettivo di fornire un accompagnamento concreto e mirato, volto a sviluppare un piano del turismo sostenibile.”

Secondo la logica per cui la partecipazione di più territori può anche ampliare la diversità delle esperienze e delle prospettive coinvolte, rendendo il processo decisionale più inclusivo e rappresentativo, nella fase di mappatura è stato coinvolto anche il territorio di Bodio Lomnago.

Obiettivo primario del progetto è rispondere alla necessità del territorio rivierasco del lago di Varese di avviare un cambiamento culturale circa le potenzialità turistiche del territorio con una visione sostenibile, supportando il Comune di Cazzago Brabbia e di Galliate nella stesura di un piano del turismo sostenibile.

La prima azione ha visto la realizzazione di un percorso di formazione dedicati ai sindaci e consiglieri della pubblica amministrazione sui temi del Turismo sostenibile tenute dai Marianna di Salle e Sara Bricchi docenti del MET (Master in Economia del Turismo) dell’Università Bocconi.

Parallelamente è stato realizzato e tuttora fruibile gratuitamente un corso e-learning di 16h dedicato ai cittadini del territorio e realizzato con la collaborazione di:

EDOARDO CROCI: Coordinatore Osservatorio Smart City, GREEN, Università Bocconi

DOROTHEA DIETZ: Presidente associazione Save the Lake Varese

ROBERTO CENCI: Esperto ambientale

GAIA GUARINO: Formatrice e Giornalista pubblicista

KATIA ACCOSSATO: Architetta/Adjunct professor PoliMi

MARIANNA ELISABETTA DI SALLE: Coordinatore e Docente MET Bocconi I Master in Economia e Management del Turismo

SARA BRICCHI: Docente MET Bocconi I Master in Economia e Management del Turismo

Grazie ad una approfondita ricerca e costanti contatti con i Comuni coinvolti, sono stati mappati servizi di diversa natura presenti sul territorio (risultati presentati lo scorso marzo con evento pubblico a Cazzago Brabbia) e tale lavoro rappresenta la base grazie al quale è stata da poco avviata la fase di coinvolgimento dei cittadini e delle realtà locali nella misurazione di impatto ambientale.

Il team di progetto è infatti ora impegnato nella diffusione e raccolta di due survey, una dedicata ai cittadini per raccogliere opinioni e desiderata rispetto al turismo sul proprio territorio e una dedicata agli esercizi dei Comuni coinvolti per valutare congiuntamente la possibilità di migliorare l’impatto ambientale dei servizi erogati.

Il questionario è anonimo e richiede pochissimo tempo per la compilazione.


È possibile partecipare fino al 31 ottobre scrivere a progetti@actl.it 

Tale approccio consentirà di ottenere una panoramica dello stato iniziale dei consumi e dell' impatto ambientale delle diverse attività, fornendo così la base per formulare proposte volte a migliorare le criticità del sistema turistico esistente. Al contempo, sarà possibile valorizzare eventuali comportamenti e processi virtuosi già attivi, contribuendo a promuovere un turismo più sostenibile.

I risultati dell’intero progetto verranno diffusi in un evento pubblico nei primi mesi del 2025 in cui saranno inoltre presentati lo studio di fattibilità di un porto sostenibile per Galliate Lombardo e lo studio grafico per nuova cartellonistica per Cazzago Brabbia entrambe previsti dal progetto di ACTL.

Per approfondimenti: https://actl.it/progetti/piano-del-turismo-sostenibile-per-i-comuni-rivieraschi-del-lago-di-varese/


Commenti

Post popolari in questo blog

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI