TEATRO A MILANO: I "PICCOLI PARENTI" DEL TEATRO FRANCO PARENTI NUOVA STAGIONE PER RAGAZZI E BAMBINI

 


PICCOLI PARENTI

Stagione di teatro per ragazzi e bambini - 2024/2025

Teatro Franco Parenti

Via Vasari,15 - 20135 - Milano

http://www.teatrofrancoparenti.it

Il Teatro Franco Parenti conferma anche per la stagione 2024-2025 una programmazione dedicata ai bambini e ragazzi, offrendo spettacoli di qualità che parlano alle nuove generazioni con linguaggi creativi e coinvolgenti.

La prima parte della stagione (novembre - dicembre 2024) si apre con Nella Pancia del Teatro (1-2 novembre), un percorso-spettacolo itinerante creato da Claudio Milani, rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni, dove i piccoli spettatori esplorano il magico mondo del teatro attraverso storie che si aprono come scatole di meraviglie.

A seguire, il 9 novembre, la Sala Grande ospiterà Frollo, scritto e interpretato da Marco Baliani, che racconta la storia di un bambino di panpepato che affronta una serie di avventure, metafora della società dei consumi, per un pubblico dai 5 ai 99 anni.

Il 16 e 17 novembre sarà la volta di Appeso a un Filo, uno spettacolo di marionette senza parole, pieno di poesia e abilità, creato e interpretato da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Lo spettacolo affascina tutte le età, grazie all’interazione tra manipol-attori e marionette.

Il 30 novembre e il 1° dicembre, Fiume di Voce, destinato ai bambini da 1 a 5 anni, porterà sul palco un viaggio musicale e sensoriale, con la voce e il corpo di Francesca Caratozzolo, per raccontare il percorso di crescita di un bambino, sotto la regia di Giada Balestrini.

Il 7 e 8 dicembre, Cappuccetto Rosso approderà in Sala Grande, in una versione coreografica della Compagnia EleinaD, dove la più celebre delle fiabe viene rivisitata attraverso la danza, le acrobazie e i riferimenti visivi a grandi maestri dell'arte, per un pubblico dai 6 anni in su.

Il 14 e 15 dicembre, l’originale Il Frigorifero Lirico di Antonio Panzuto, ispirato al Vascello Fantasma di Wagner, porterà sul palco uno spettacolo onirico e immaginifico, dove marionette e musica lirica si fondono in un racconto ambientato in una cucina, rivolto a un pubblico dai 6 ai 12 anni.

In un Paese Tutto Bianco, il 21 e 22 dicembre, racconterà una storia d’inverno immersa nel gelo, dove i piccoli protagonisti affrontano le sfide della natura per scaldare il mondo. Burattini e attori porteranno in scena questo racconto adatto ai bambini dai 3 anni.

A chiudere il mese, il 28-30 dicembre, sarà Naso d’Argento, uno spettacolo tratto da una fiaba popolare raccolta da Italo Calvino, rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni. La storia vede come protagonisti pupazzi animati e attrici che raccontano di bugie, segreti e salvezza attraverso l’inganno.

Con questa programmazione, il Teatro Franco Parenti conferma il suo impegno nel proporre un’offerta teatrale continua e di alta qualità, dedicata ai più giovani, contribuendo alla crescita e alla formazione del pubblico di domani.


PROGRAMMA (novembre - dicembre 2024)


Venerdì 1 novembre ore 16 e ore 18 | Sabato 2 novembre ore 11.30 e ore 16

Momom/Claudio Milani

NELLA PANCIA DEL TEATRO

A passo di storie

Percorso-spettacolo per le famiglie, alla scoperta del magico mondo del teatro.

di e con Claudio Milani

con la collaborazione di Elisabetta Viganò e Andrea Bernasconi

fotografie di Tiziano Ghidorsi

spettacolo itinerante

3 - 8 anni

Accompagnati da fiabe classiche e originali, i bambini potranno esplorare il teatro attraverso un percorso di passi e racconti. Davanti ai loro occhi si aprirà un mondo magico fatto di grandi sale e piccole porte, angoli bui e luci colorate, poltrone rosse e tende vellutate.

Camminando nella pancia del teatro incontreranno, ad ogni tappa, una scatola colorata. Ogni volta che la scatola si aprirà, una nuova storia prenderà vita.

Vieni con noi nella pancia del teatro. Facciamogli il solletico in punta di piedi. Lo sentiranno ridere in tutta la città. 

Nella Pancia del Teatro è un percorso-spettacolo destinato a piccoli gruppi, adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie.


Sabato 9 novembre ore 16 | Sala Grande

FROLLO

con Marco Baliani

di Mario Bianchi e Marco Baliani

regia Marco Baliani

produzione Casa degli Alfieri Soc Coop

5 - 99 anni

Frollo è il nome del protagonista della storia: un bambino impastato di pan pepato che un giorno si trova a percorrere un’avventura più grande di lui. Il terribile vorace figlio del Re sta mangiando a pezzetti tutto il paese. Lo si potrà fermare solo andando alla ricerca di una sostanza magica che può placare la sua fame.

Frollo parte e le avventure cominciano. La storia è anche una metafora della nostra società dei consumi pronta a divorare ogni cosa. Naturalmente c’è anche un po’ di Pinocchio in questo Frollo che alla fine si sbriciola per rinascere bambino, e c’è anche un po’ di tutti noi nel bambino che si incammina per la sua strada, andando dritto, girando a destra, girando a sinistra, rivolgendosi chissà dove.


Sabato 16 novembre ore 16 e ore 18 | Domenica 17 novembre ore 16:30 | Sala Zenitale

APPESO A UN FILO

di e con Remo Di Filippo e Rhoda Lopez

produzione Di Filippo marionette

tutte le età

Appeso ad Un Filo è uno spettacolo di marionette, pieno di abilità e poesia, coinvolge, commuove e diverte. Le marionette sono vive; vive nel senso di essere capaci di trasmettere emozioni.  Lo spettacolo è senza parole e ogni personaggio ha una propria storia che racconta attraverso il movimento e la musica, interagendo con gli Manipol-Attori che mostrano la magia della marionetta.

Con uno stile proprio ben riconoscibile e apprezzato dal pubblico e dalla critica, i manipolatori non si limitano a dare vita alla marionetta, ma interagiscono direttamente con essa eliminando questa distanza storica tra marionetta e manipolatori, che possiamo così chiamare appunto ManipolAttori.


Sabato 30 novembre ore 16 e ore 18 | Domenica 01 dicembre ore 16.30 | Sala Cafè Rouge

FIUME DI VOCE

corpo e voce Francesca Caratozzolo

regia Giada Balestrini

composizione musiche originali Francesca Caratozzolo

produzione delleAli teatro

1 - 5 anni

La storia di Fiume di Voce racconta il viaggio di un fiume, che rispecchia la crescita e i cambiamenti di un bambino. Lo spettacolo utilizza suoni e parole per rappresentare questa trasformazione, iniziando con semplici sillabe, per poi arrivare a parole di senso compiuto e infine formare storie. La texture musicale si ispira alla Music Learning Theory di Edwin Gordon e lo spettacolo è rivolto ai bambini molto piccoli, con un focus su voce e suono.


Sabato 07 dicembre ore 16 - Domenica 08 dicembre ore 11 | Sala Grande

CAPPUCCETTO ROSSO

con i danzatori della Compagnia EleinaD Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale coreografie Vito Cassano costumi Maria Pascale video Leandro Summo

produzione COMPAGNIA LA LUNA NEL LETTO / ASSOCIAZIONE CULTURALE TRA IL DIRE E IL FARE in coproduzione con TEATRI DI BARI e COOPERATIVA CREST e con il sostegno di: scuola di danza ARTINSCENA

dai 6 anni

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso.

Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince… ma non muore mai.

Michelangelo Campanale dirige i danzatori – acrobati della Compagnia EleinaD affrontando la più popolare tra le fiabe:

Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.


Sabato 14 dicembre ore 15.30 e ore 16:30 - Domenica 15 dicembre ore 10.30 e ore 11:30

| Sala Blu

IL FRIGORIFERO LIRICO

di e con Antonio Panzuto

opera lirica in un frigorifero ispirata al “Vascello Fantasma” di R. Wagner

oggetti e scena Antonio Panzuto

luci Gianugo Fabris

regia Alessandro Tognon

6 - 12 anni

Di notte, un uomo insonne entra in una cucina minuscola, osservando la luna alla finestra, che sembra assorbire tutti i suoi pensieri. Beve qualcosa, apre il frigorifero e, sorprendentemente, voci misteriose emergono da dentro. Il frigorifero si trasforma in un teatro lirico onirico, con marionette e ballerini che danzano tra le bottiglie di latte e una scena della Bohème che prende vita nella ghiacciaia. Il burro e il formaggio diventano palchi illuminati per il pubblico, mentre un’orchestra si nasconde nel cassetto della frutta, accordando i suoi strumenti. L’uomo si immerge in questo mondo fantastico, dove lo spazio e il tempo perdono significato, e colori, suoni e marionette esplodono in uno spettacolo straordinario. Musiche d’opera di Wagner, Bizet e Rossini accompagnano sirene, vascelli e animali che si muovono incantati. Alla fine, l’uomo ritorna alla realtà e alla luna, mentre il pubblico immaginario si dissolve tra bottiglie e frutta.

Anche gli oggetti della cucina rivelano le loro passioni, ribaltando per un attimo la coscienza dell' uomo in un gioco magico.


Sabato 21 dicembre ore 16 - Domenica 22 dicembre ore 11 | Sala Blu

IN UN PAESE TUTTO BIANCO

Racconto d’inverno

di Riccardo Colombini

con Sara Cicenia, Riccardo Colombini

burattini, allestimento scenico e regia

Salvatore Fiorini

luci Luca Farioli

3 anni

Tra le pieghe dei tessuti si nascondono le trame... Le trame, a chi ascolta con attenzione, sussurrano personaggi, ambienti... storie! Bisogna, forse, essere dei bravi sognatori. E quando la storia è pronta (o quasi), non resta che trovare qualcuno disposto ad ascoltarla. Questa volta, la sognatrice e il capocomico hanno scoperto fra le trame dei tessuti un racconto che parla di un paese tutto bianco, immerso nell’inverno, nel freddo e nella neve. Protagonisti sono i piccoli uomini, abitanti di quel regno di ghiaccio, che tagliano alberi sulla cima delle montagne. Nonostante le apparenze, quel paese tutto bianco è il camino sul tetto del mondo: il lavoro dei piccoli uomini serve a scaldare luoghi e cuori dell’intera umanità. Un giorno però arriva una bufera violenta e mostruosa, un freddo mai sentito prima, che interrompe il lavoro dei piccoli uomini e li getta nel panico: come fare? Senza il loro lavoro, il mondo diventerà freddo e triste. Decidono allora di scrivere una lettera, un messaggio d’aiuto da portare oltre le montagne... 


Sabato 28 dicembre ore 16 | Domenica 29 dicembre ore 11 | Lunedi 30 dicembre ore 16 | Sala Blu

NASO D’ARGENTO

con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti

pupazzi Ilaria Comisso

con Consuelo Ghiretti/Elena Gaffuri e Francesca Grisenti

pupazzi Ilaria Comisso

scene Donatello Galloni e Ilaria Comisso

luci Donatello Galloni

costumi Maria Barbara De Marco

musiche Davide Zilli e Rolando Marchesini

produzione Accademia Perduta/ Romagna Teatri

3 - 7 anni

Lo spettacolo Naso d' Argento si basa su una fiaba popolare italiana raccolta da Italo Calvino. Il tema centrale è la bugia, esplorata attraverso la figura del cattivo, Naso d' Argento, e della protagonista Lucia. Il cattivo inganna e manipola, ma anche Lucia, per salvarsi, utilizza la menzogna. Lo spettacolo, prodotto dall'Accademia Perduta e Romagna Teatri, è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, e indaga il concetto di bugia come strumento sia di inganno che di crescita.

Naso d' Argento è una figura seducente e spaventosa, mentre Lucia, inizialmente ingenua, diventa capace di smascherare il cattivo e salvarsi attraverso l' astuzia. Lo spettacolo coinvolge pupazzi, animati dalle attrici, per esplorare i confini tra realtà e illusione, giocando con la meraviglia e l' inganno. Le scenografie e i costumi riflettono la leggerezza e la fluidità della bugia.

L' interazione con i bambini è stata cruciale nella creazione della drammaturgia, attraverso laboratori che hanno ispirato la rappresentazione.


PREZZI

Adulto 15€ 

Under11/Over65 12€ 

Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

Pacchetto famiglia 36€ inclusa prev.

(2 adulti + 1 bambino oppure 2 bambini + 1 adulto)

INFO E BIGLIETTERIA

Biglietteria

via Pier Lombardo 14

02 59995206

biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI