SOCIETA' : AL VIA "MILANO DIGITAL WEEK" SETTIMA EDIZIONE, OLTRE 200 EVENTI DEDICATI ALL’INNOVAZIONE
MILANO DIGITAL WEEK
AL VIA OGGI LA SETTIMA EDIZIONE,
OLTRE 200 EVENTI DEDICATI ALL’INNOVAZIONE
Palazzo Giureconsulti è il polo centrale
Tra le novità i Knowledge Hub, poli tematici diffusi in tutti i quartieri
Per l’occasione, la città ospiterà oltre 200 appuntamenti nell’ambito della Milano Digital Week. Dalle istituzioni alle imprese, dalle università agli startupper: i protagonisti dello scenario digitale offriranno approfondimenti e occasioni di confronto. Cinque giorni non stop di iniziative, workshop, dibattiti ad ingresso gratuito per costruire un dialogo e affrontare le sfide del futuro. La rivoluzione dell’AI (prima ricognitiva, poi generativa e infine agentiva) sta, infatti, progressivamente ridisegnando ambienti pubblici e privati, esperienze di lavoro e di intrattenimento, servizi di mobilità, sanità, incolumità e sostenibilità.
"La Milano Digital Week 2024 offrirà anche quest'anno l'occasione per raccontare il percorso verso un futuro più inclusivo, sostenibile e tecnologicamente avanzato - ha commentato il sindaco, Giuseppe Sala - che la nostra città sta compiendo, un percorso che siamo lieti di condividere con chi opera in questo settore e con tutto il Paese. L'innovazione tecnologica è fondamentale per rendere le città sempre più dinamiche, connesse e a misura di cittadino: Intelligenza Artificiale, Ecosistema digitale urbano, sicurezza informatica, servizi a valore aggiunto e digitalizzazione di quelli esistenti sono al tempo stesso argomenti da approfondire e sviluppare, ma anche snodi strategici di una trasformazione che Milano è fiera di guidare".
All’orizzonte, infatti, si profila un nuovo urbanesimo (e umanesimo) delle città. Sempre più animate con linguaggi artificiali e sintetici, arricchite con incredibili panoramiche virtuali e aumentate, popolate da inconsueti abitanti robotici autonomi, le città vengono sperimentando la loro prossima, sorprendente condizione urbana in virtù dell’arrivo di intelligenze artificiali urbane in dialogo costante con creatività, espressività e professionalità umane.
In questa nuova edizione, che indaga il rapporto fra i nuovi linguaggi digitali e quello umano, sono state sviluppate sei tracce tematiche: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento, Lavoro e Formazione.
“La Milano Digital Week 2024 rappresenta un'opportunità straordinaria - ha affermato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano - per riflettere su come l'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti stiano trasformando il nostro modo di vivere la città e lavorare. Investire in innovazione significa non solo ottimizzare i processi e migliorare l'efficienza dei servizi, ma anche proiettare Milano verso un futuro più dinamico, attrattivo e competitivo a livello internazionale. La digitalizzazione, tuttavia, va oltre l'aspetto tecnologico; è anche una questione sociale e culturale. Comporta la creazione di nuove competenze e professioni, insieme a un approccio più flessibile e in sintonia con le esigenze delle persone. È fondamentale che questa trasformazione avvenga in modo inclusivo, garantendo l'accesso a tutti, indipendentemente dall'età o dal background sociale. Solo così possiamo costruire una società in cui la tecnologia sia un vero strumento di integrazione e crescita, generando nuove opportunità professionali e favorendo un futuro sostenibile per Milano”.
“Dal trasporto pubblico intelligente, alla gestione energetica efficiente, fino alla trasformazione dei servizi pubblici digitali, Milano - ha dichiarato Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano - è un esempio di come una città possa usare l'IA per essere più sostenibile, inclusiva e a misura di cittadino. Un laboratorio dei nuovi linguaggi, ma soprattutto della nuova cittadinanza digitale, che estende ulteriormente i confini di una metropoli da sempre crocevia di innovazione e creatività. In questo, Milano Digital Week rinnova gli obiettivi per cui l’Amministrazione la promuove e che ha definito nel Manifesto per Milano Digitale: la contaminazione di competenze ed esperienze, processi partecipativi di co-creazione trasparenti ed etici, un accesso universale e paritario ai servizi fondato sulla conoscenza”.
Palazzo Giureconsulti svolgerà il ruolo di HUB centrale con un palinsesto di eventi curati dall’organizzatore TIG – The Innovation Group in collaborazione con il Comune di Milano e con Milano&Partners. Tra i protagonisti dei diversi incontri: Cosimo Accoto, filosofo tech, research affiliate e fellow (MIT di Boston), adjunct professor (UNIMORE); Brando Benifei, eurodeputato; Piero Poccianti, membro del Direttivo, AIxIA e molti altri.
In aggiunta, una delle novità della Milano Digital Week 2024 è l’attivazione dei Knowledge Hub: poli tematici in location diffuse per la città di Milano all’interno delle quali verranno organizzati incontri ed eventi per i cittadini e le imprese. Tra questi: il MEET Digital Culture Center, Spazio Lenovo, Le Village di Credit Agricole, l’Università Iulm, l’Healthcare in Via Tortona, Libreria Egea dell’Università Bocconi, l’Istituto di ricerca Cefriel, MADE Competence Center e l’Hub Chora – Will dedicato ai nuovi media e linguaggi dell’informazione.
Tra i poli universitari che hanno aderito alla Milano Digital Week ci sono: Politecnico di Milano, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e IED.
La Milano Digital Week 2024 è realizzata grazie alla collaborazione con A2A e il contributo di GFT Italia, Lenovo, Nexi, PLAI (Mondadori) e TIM Enterprise.
Il programma completo è consultabile online sul sito della Milano Digital Week (https://www.
La Milano Digital Week 2024 diventa anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale. Quest’ultima realizzata e gestita da TIG – The Innovation Group, ospiterà lo streaming degli eventi (che saranno quindi fruibili anche in modalità remota) dal 10 al 14 ottobre e funzionerà così da aggregatore e repository dei contenuti erogati nel corso della MDW, traghettando i visitatori verso l’edizione 2025.
Pietro Cerretani, CEO di TIG – The Innovation Group, società incaricata dal Comune di Milano di organizzare la Milano Digital Week ha dichiarato: “Le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, stanno sempre più ridefinendo il modo in cui viviamo e lavoriamo, aprendo opportunità senza precedenti per imprese e cittadini. La Milano Digital Week 2024 vuole essere, dunque, un momento cruciale per esplorare come l’AI possa migliorare i servizi urbani, ottimizzare le risorse e creare una città più inclusiva e sostenibile, valorizzando i talenti e le competenze di oggi e del domani. In questo percorso sarà, dunque, fondamentale coinvolgere tutti gli attori, dalle startup alle università, affinché questa rivoluzione tecnologica sia al servizio del bene comune”.
Per l’occasione, inoltre, TIG – The Innovation Group ha realizzato una ricerca sul mercato digitale di Milano e della Lombardia, dal quale emerge che il valore del mercato digitale di Milano città metropolitana è pari al 18% di quello nazionale (13.724 milioni su 77.803) e vale il 63% di quello lombardo (21.785 milioni). La regione si attesta al 28% su totale Paese.
Parallelamente il PIL milanese nel 2023 ha contribuito con una cifra di 250 miliardi di euro, pari all’11,7% del PIL italiano (2.128 miliardi di euro) e al 56% del PIL lombardo. A livello regionale, la ricchezza prodotta arriva a 446 miliardi, il 21% del totale Italia. Le previsioni di crescita del PIL lombardo per il 2024 sono di un +1,1% annuo.
Il comparto del digitale, in termini di ricchezza prodotta, viene stimato sulla base del peso degli occupati in aziende ICT, che in Lombardia raggiunge il 41% (269.310 unità) dell'Italia e nella sola Milano CM (Città metropolitana) oltre i due terzi (77%, 206.700) della Lombardia. Milano, da tale punto di osservazione, incide da sola per il 31,3% su scala nazionale (660.505). C’è da tenere presente che gli occupati di ogni settore a Milano CM sono 2,5 milioni, il 14,6% degli occupati in Italia e il 50% di quelli in Lombardia. La regione, da questo punto di vista, incide per un terzo (29,2%) sul totale Paese.
Sul versante del numero di aziende ICT, a Milano sono 14.710, il 12% delle imprese del settore in Italia, mentre rappresentano oltre il 52,5% nella sola Lombardia che, nel quadro nazionale, vale oltre un quinto (22%) delle aziende ICT. La maggior parte delle aziende nel settore IT/ICT rientra nella categoria delle micro o piccole imprese: il 58,6% di queste sono infatti microimprese. Di queste, 3.230 sono costituite da start up e PMI (dato 2023), ossia il 28,7% del numero totale italiano. In Lombardia le aziende ICT sono così distribuite per provincia: Milano (14.710, 53%), Brescia (2.891, 10,32%), Monza e Brianza (2.331,8,32%), Bergamo (2.183, 7,79%), Varese (1.581, 5,64%), Como (1.086, 3,88%), Pavia (890, 3,18%), Mantova (636, 2,27%), Lecco (621, 2,22%), Cremona (518, 1,85%), Lodi (359, 1,28%), Sondrio (212, 0,76%).
Link: https://www.milanodigitalweek.
Commenti
Posta un commento