VARESE SUMMER FESTIVAL : AL VIA CON GRANDE SUCCESSO LA RASSEGNA ESTIVA VARESINA AI GIARDINI ESTENSI DOPO RUSSELL CROWE TOCCA A FIORELLA MANNOIA


VARESE SUMMER FESTIVAL 2024

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA DELL’EDIZIONE 2024 DEL VARESE SUMMER FESTIVAL CIRCA 1400 PERSONE PER IL CONCERTO DI RUSSELL CROWE E LA SUA BAND, SI PROSEGUE CON UN ALTRO GRANDE APPUNTAMENTO LUNEDI’ 15 LUGLIO CON FIORELLA MANNOIA “FIORELLA SINFONICA” LIVE CON ORCHESTRA, A SEGUIRE FINOAL A DOMENICA 28 : PUCCI, VINCENZO SCHETTINI, TOZZI, LE VIBRAZIONI, CLARA, DIEGO BASSO E L’ORCHESTRA RITMICO SINFONICA ITALIANA , ROBERTO SAVIANO, MARIO BIONDI, MAX ANGIONI, PAOLO CREPET GIARDINI ESTENSI VARESE

Inizio spettacoli ore 21.00

Apertura cancelli ore 19.30

Ha preso il via domenica 14 luglio l’edizione 2024 del VARESE SUMMER FESTIVAL un evento nato dalla collaborazione tra la AD Management e il Comune di Varese.

Fino al  28 luglio, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Estense, cuore pulsante della città, con inizio alle 21.00, si susseguiranno alcuni tra i più importanti ed attesi spettacoli di tour nazionali ed internazionali. L'edizione 2024 vede un miglioramento rispetto al posizionamento del palco ed una integrazione di 2 tribune cosi’ da avvicinare il pubblico ed avere una maggiore  visibilita’ degli spettacoli:  il palco e' posizionato con il fronte al Palazzo Comunale, all'altezza della fontana, proprio per evidenziare la bellezza dello stesso e per valorizzare ancora di più i Giardini , si evidenzia inoltre un rimodellato nel posizionamento delle sedute integrando 2 tribune da 500 posti, con un totale di 1700 posti seduti.

Ieri alle 19.00,  presso il palco del festival ai Giardini Estensi, si e’ tenuto  il taglio del nastro alla presenza del Comune di Varese e AD Management.

Circa 1400 persone per il concerto di Russell Crowe, protagonista della prima serata del Varese Summer Festival per la tappa  di  "Indoor Garden Party di Russell Crowe, con The Gentlemen Barbers e Lorraine O'Reilly’’. L’istrionico artista,  attore premio Oscar che ha vinto circa 40 premi internazionali, salirà sul palco del Varese Summer Festival con la sua band per un concerto che lui stesso definisce un evento, un happening : “È fluido - commenta Crowe - è come un festival in cui raduno artisti che stimo, musicisti e cantastorie, e mettiamo su uno spettacolo. Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica dando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un'esperienza davvero straordinaria".

Lunedi’ 15 luglio sarà protagonista Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, il suo nuovo tour che per la prima volta la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica in un importante anno di festa, un anno speciale in cui l’amata artista spegne 70 candeline, anno di partecipazione e grande successo al Festival di Sanremo con il brano Mariposa, un vero e proprio manifesto di donne.

Martedì 16 luglio (evento sold out) risate e divertimento assicurati con il nuovo spettacolo di Andrea Pucci “C’è sempre qualcosa che non va” : cabarettista, monologhista, artista tra i più amati in Italia, Pucci torna ancora una volta a Varese dopo numerosi sold out.  Attento osservatore della quotidianità, ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche, il suo show è un momento di spensieratezza e nello stesso riflessione con  storie che si basano sull'interpretazione in chiave comica di verità attuali.

Mercoledì 17 luglio il Varese Summer Festival si trasformerà in una grande aula scolastica in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione affascinante che diventerà uno show travolgente: “La Fisica che ci piace”,  questo il titolo dello spettacolo di Vincenzo Schettini che con la sua la sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica, sarà sul palco ai Giardini Estensi per uno spettacolo unico, esperienza teatrale immersiva.

Giovedì 18 luglio (evento sold out) Umberto Tozzi che dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, andra’ in tour e sara’ l’ultima occasione per vivere le emozioni dei suoi live, una sequenza di oltre 40 spettacoli indimenticabili in location d’eccezione che toccheranno ben 3 continenti: Europa, America e Oceania. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi. 

Venerdì 19 luglio tappa a Varese del tour “Highlights” de Le Vibrazioni. La band, formata da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, e’ una delle più longeve in Italia, con oltre 20 anni di carriera. Sarà sul palco del Varese Summer Festival per suonare con grinta ed energia alcuni dei loro brani di grande successo tra i tanti dei 6 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute.

Sabato 20 luglio l’amatissima Clara nata proprio in provincia di Varese, tra gli artisti in gara al 74° Festival di Sanremo con il brano “Diamanti Grezzi”, certificato disco d’oro e stabile in TOP 20 nelle classifiche Fimi/gfk dei singoli più venduti e Spotify Italia, CLARA è pronta a portare la sua musica in tour e tra le date estive del PRIMO TOUR c’è quella nella sua amata regione.

ANNULLATO 23 luglio “Plays QUEEN“ , il Maestro Diego Basso, insieme all'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Le Voci di Art Voice Academy

ANNULLAMENTO SPETTACOLO “DIEGO BASSO plays QUEEN”

Si comunica che lo spettacolo “DIEGO BASSO plays QUEEN “ previsto il 23 

luglio al Varese Summer Festival presso i Giardini Estensi di Varese, 

viene annullato a causa di problemi tecnici.


Il rimborso dei biglietti dovrà essere richiesto entro e non oltre il 

15/09/2024 con le seguenti modalità:


-per acquisti on-line e punti vendita Ticketone: il rimborso deve essere 

richiesto tramite la procedura online sul sito Ticketone.it;


-per acquisti presso la biglietteria del Teatro di Varese/Festival: il 

rimborso va richiesto presso la biglietteria del Teatro di Varese dal 10 

al 15 settembre (nei consueti orari di apertura indicati sul sito web). 

Info: biglietteria@teatrodivarese.com

Mercoledì 24 luglio salirà sul palco del Varese Summer Festival lo scrittore e giornalista Roberto Saviano che torna in teatro con un recital che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Laureato in filosofia all’università di Napoli, nel 2006 ha pubblicato il romanzo-inchiesta Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, nel quale, scrivendo in prima persona, ha raccontato la realtà del mondo che gravita intorno alle attività della camorra. Al successo di pubblico in Italia e all’estero e alla vincita di numerosi premi ha fatto seguito la resa cinematografica in Gomorra di M. Garrone (2008), per la quale S. e Garrone sono stati premiati a Francoforte con il Hessischer Filmpreis (2008).

Venerdì 26 luglio toccherà al “Crooning Undercover”, il progetto di Mario Biondi  che sta portando il suo live nelle più prestigiose location italiane e non solo. Uno show unico nel suo genere, con la band di 7 musicisti. Il repertorio spazierà dai brani del nuovo album “Crooning Undercover” ai più grandi successi della sua carriera, arrangiati ad hoc per questo progetto live dalle caratteristiche di unicità ed eccezionalità dal crooner siciliano al suo amato pubblico che non manca mai di contraccambiare l’affetto.

Sabato 27 luglio, sarà all’insegna delle risate con lo spettacolo "Anche meno" di Max Angioni, il nuovo spettacolo teatrale di questo giovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmierà la proverbiale autoironia. Angioni si considera davvero un miracolato, e stenta a credere a questo inatteso successo ed è proprio questo che ritroviamo in “Anche Meno”, un poco più che trentenne, figlio unico, che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, e reinterpreta in modo surreale tutto quello che gli passa per la testa: dai ricordi delle prime volte, all’incredulità per le grandi conquiste, alle domande più curiose e originali sulla storia e il senso della vita… ma anche meno!

La serata finale sara’ il 28 luglio con Paolo Crepet. Psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sara’ protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’, arrivera’ a Varese dopo il successo nella passata stagione teatrale invernale in cui ha  registrato  sold out.

Tutto questo al Varese Summer Festival, manifestazione ideata per offrire alla città momenti di svago, di spensieratezza e allo stesso tempo momenti culturali e di grande richiamo turistico. In totale 12 serate in un contesto prezioso per Varese, un appuntamento, alla sua seconda edizione, dal target trasversale, elegante, coinvolgente, di grande valore artistico.

Saranno 1700 circa i posti a sedere posizionati, insieme al grande palco, nella cornice di alto pregio dei Giardini Estensi. Il palco in questa edizione sarà posto all'altezza della grande fontana centrale e, per migliorare la visibilità al pubblico, i posti a sedere saranno sistemati rispetto allo scorso anno anche con l’integrazione di due tribune laterali da 500 posti.

​I biglietti degli eventi del Varese Summer Festival sono acquistabili attraverso questi canali:

-presso il  botteghino del Teatro di Varese (piazza della Repubblica -Varese).




ORARI DI APERTURA ESTIVO | fino al 13.07.2024:

MARTEDÌ: 10:30 - 15:00

MERCOLEDÌ: 16:00 - 19:00

CHIUSO NEGLI ALTRI GIORNI​

Verificare eventuali variazioni all'orario sul sito del Teatro di

Varese, sezione "avvisi" .

- online su Ticketone:

on-line su: www.ticketone.it

​-presso la BIGLIETTERIA DEL FESTIVAL

situata ai Giardini Estensi (portici ingresso principale di via Sacco 5).

ORARI DI APERTURA: dalle 17:30 alle 21:00 (SOLO NEI GIORNI DI SPETTACOLO).

​Agevolazioni speciali per i giovani al di sotto dei trent’anni: Varese Summer Festival, riserva sconti sul biglietto del 30% dedicati al pubblico più giovane, con l’intento di rendere ancora più accessibile il ricco programma della manifestazione. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura su invito dei Consiglieri comunali Giacomo Fisco e Matteo Capriolo, e accolta da AD Management, soggetto organizzatore della rassegna in collaborazione con il Comune di Varese. I cittadini e le cittadine residenti a Varese e al di sotto dei trent’anni di età potranno dunque acquistare i biglietti ai singoli spettacoli, in base ai posti disponibili, con una riduzione del 30%. Il biglietto ridotto potrà essere acquistato solo la sera stessa dell’evento direttamente in biglietteria, all’ingresso di Palazzo Estense in via Sacco, a partire dalle ore 18.

Biglietti per persone con disabilita’ Sono previste agevolazioni sull’acquisto dei biglietti per le persone con invalidità al 100% e necessità di accompagnatore. I biglietti sono acquistabili esclusivamente tramite la biglietteria del Teatro di Varese. Le richieste devono essere presentate via email scrivendoall'indirizzo: biglietteria@teatrodivarese.com, oppure direttamente allosportello negli orari di apertura, il nostro personale fornirà tutte leinformazioni utili per completare l'acquisto secondo disponibilità.

www.varesesummerfestival.it



Dieci ragazze e ragazzi del progetto sociale Happiness ospiti speciali del festival VARESE SUMMER FESTIVAL


Il festival varesino diventa ancora più inclusivo. Una decina di ragazzi e ragazze del progetto Happiness saranno gli ospiti speciali di due serate del Varese Summer Festival. 
La manifestazione, che si tiene ai Giardini Estensi dal 14 al 28 luglio con spettacoli e concerti, dedica quindi un'attenzione particolare non solo ai giovani grazie alle tariffe agevolate riservate agli under 30, ma anche al mondo del sociale.

Allo spettacolo del 17 luglio con Vincenzo Schettini e a quello del 28 luglio con Paolo Crepet, potranno accedere gratuitamente in tutto dieci adolescenti che fanno parte di Happiness, il progetto della Parrocchia di San Vittore che si rivolge a soggetti vulnerabili e a rischio di
esclusione, per offrire occasioni positive di coesione sociale e scambio culturale.Un'iniziativa dunque per far partecipare agli spettacoli anche ragazze e ragazzi che altrimenti difficilmente potrebbero accedervi, rafforzando così il legame tra il mondo della cultura con quello del sociale, rendendo la manifestazione ancora più inclusiva e aperta a tutta la
città, a partire dalle persone più vulnerabili. 

Un'azione resa possibile grazie alla collaborazione tra l'amministrazione e Ad Management,
soggetto organizzatore della rassegna in collaborazione con il Comune di Varese.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI