EVENTO: WELFARE WEEK A TRADATE ANCHE SU YOUTUBE
Lancio canale youtube Welfare week
Welfare week 2024 (Tradate 6-14 aprile 2024)
Grande partecipazione all’evento inaugurale della Welfare Week tenutosi a villa Truffini e organizzata dall’Ufficio di Piano Ambito distrettuale di Tradate (Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Lonate Ceppino, Castiglione Olona, Castelseprio e Gornate Olona), in collaborazione con le realtà sociali del territorio che hanno avviato un processo di programmazione e co-progettazione del piano di zona. La kermesse unica nel suo genere ha l’intento di presentare al più vasto pubblico e non solo agli addetti ai lavori, i progetti sociali e le risorse che operano nella comunità locale del distretto di Tradate. Gli eventi della Welfare Week si svolgeranno da oggi fino al 14 aprile.Il taglio del nastro di questa importante kermesse ha visto la presenza di numerosi parlamentari, consigliari regionali, sindaci e assessori degli nove comuni che fanno parte dell’Ambito distrettuale di Tradate. La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, non è potuta essere presente, ma attraverso una lettera e un saluto agli organizzatori, letto dal primo cittadino di Tradate, Giuseppe Bascialla, non ha voluto far mancare il suo sostegno all’iniziativa.
Presenti i parlamentari Stefano Candiani (Lega), Maria Chiara Gadda (Italia Viva) e Alessandro Alfieri (Pd) ed il consigliere regionale Emanuele Monti. Hanno inviato, invece, un videomessaggio la senatrice Giusy Versace e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
L’iniziativa è curata dal comitato scientifico che, oltre alla presenza degli operatori dei servizi sociali e dell’ufficio di piano coordinati da Maria Antonietta Masullo, vanta la partecipazione di Giuseppe Battarino, ex magistrato, giurista e scrittore, e di Silvia Nanni, cofondatrice della Scuola di Legalità “Il Seme di Giustizia”. L’avvio istituzionale di oggi della Welfare Week 2024 ha voluto riflettere su alcuni aspetti utili a studiare e formulare risposte di avanguardia sociale attraverso la partecipazione di esponenti del mondo giuridico, in particolare del magistrato Letizio Magliaro (Procura della Repubblica di Bologna), oltre che il contributo di professionisti quali Silvia Lanza, psicologa del Consultorio Familiare e dell’architetto Alessandra Bianchetti.
Gli eventi organizzati in occasione della seconda edizione della Welfare Week 2024, coordinati dall’Ufficio di Piano Ambito distrettuale di Tradate (Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Lonate Ceppino, Castiglione Olona, Castelseprio e Gornate Olona) stanno riscuotendo molto successo, registrando un alto numero di partecipanti ad ogni singolo evento. In particolare tutte quelle iniziative che hanno visto bambini, ma anche persone diversamente abili e adulti, interagire con gli animali utilizzati attraverso un percorso specifico, volto a superare le paure e vivere con maggiore consapevolezza le problematiche di determinate categorie di soggetti fragili che vivono nelle diverse comunità dei Comuni interessati dagli eventi della kermesse.
'A spasso con... gli asinelli', attività di gruppo organizzata nella seconda giornata della Welfare Week, negli spazi aperti della cooperativa dell'Arca del Seprio di Vedano Olona, ha visto la partecipazione di tanti bambini accompagnati dai genitori e una dozzina di ragazzi e ragazze diversamente abili con i propri educatori. Erano presenti anche il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio e mezza Giunta comunale. Il primo cittadino ha riconosciuto l'alto valore delle attività svolte da ormai 30 anni dalla cooperativa sociale onlus Arca del Seprio, in particolare dall'impegno encomiabile di Silvia Ferretti (tecnico di rieducazione equestre e psicomotricista ), ricordando che il Consiglio comunale all'unanimità ha conferito proprio quest'anno alla cooperativa l'attestato di civica benemerenza, il più alto e importante riconoscimento dell'ente locale.
Diversi eventi, invece, si sono svolti nei locali dell'Oratorio della parrocchia di Tradate, coordinati da don Marco Ciniselli, con laboratori musicali in collaborazione con il Liceo Musicale 'Bellini' e tornei di calcio, basket e pallavolo.
Commenti
Posta un commento