TEATRO: MONI OVADIA IN "CARTA BIANCA" A CALVENZANO BY IL SALOTTO DI MARINA
MONI OVADIA
CARTA BIANCA
Moni Ovadia all’Auditorium di Calvenzano venerdì 20 ottobre con lo spettacolo “Carta Bianca”
Sul palco uno dei big del cartellone di eventi organizzati dal “Salotto di Marina”
Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura della scena italiana. “Il Salotto di Marina” lo ha portato in terra bergamasca con uno dei suoi monologhi seguitissimi dal pubblico.
Il suo teatro ha contribuito a fare conoscere la cultura Yiddish attraverso una lettura contemporanea, unica nel suo genere in Italia ed in Europa. Ma Moni Ovadia è anche noto per il suo costante impegno a sostegno dei diritti e della pace. In questo recital/monologo che si terrà nell’Auditorium di Calvenzano venerdì 20 ottobre intratterrà il pubblico con riflessioni, letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Senza mai dimenticare una sempre lucida riflessione sul presente che ci circonda.
“Siamo una società che vive totalmente all’esterno, ci serviamo di mezzi esteriori, la nostra è una società esternalizzata. Pochi uomini sanno coltivare l’interiorità per stabilire un rapporto tra corpo e anima che faccia dell’essere umano quello a cui è destinato e cioè amare, contemplare, celebrare, creare giustizia e dignità.” (Moni Ovadia)
MONI OVADIA, nasce in Bulgaria da una famiglia ebraico-sefardita. Ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi, è attore, autore e scrittore, uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura della scena italiana. Il suo teatro ha contribuito a fare conoscere la cultura Yiddish attraverso una lettura contemporanea, unica nel suo genere in Italia e in Europa. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell' immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui si fa memoria per il futuro. Moni Ovadia è anche noto per il suo costante impegno politico e civile a sostegno dei diritti e della pace.
Commenti
Posta un commento