TEATRO: APPUNTAMENTO A TREVIGLIO PER "UNA PASSEGGIATA NEL LABIRINTO DELLA LETTERATURA"
UNA PASSEGGIATA NEL LABIRINTO DELLA LETTERATURA
VENERDI 6 OTTOBRE 2023 ORE 21:00
presso
Spazio HUB situato di fronte
all’ingresso del teatro TNT
Treviglio - Piazza Garibaldi, 7
Immaginate di passeggiare in un intricato labirinto. Fate fatica a trovare l’uscita, mettete in dubbio il vostro senso dell’orientamento, ma avete una certezza: al suo centro si trova un mostro che non volete affrontare. E no, non si tratta del Minotauro!
In questo labirinto è racchiusa Medusa. Nel corso dei secoli, la gorgone, in grado di pietrificare chiunque la guardi negli occhi, si è fatta simbolo dell’alterità femminile, un tema che la letteratura ha sviscerato molto spesso, facendo da limpido specchio al nostro immaginario. In questo viaggio, affronteremo insieme sia Medusa, sia il suo esercito di figure femminili che, nelle storie, hanno rappresentato l’Altro, il diverso, il perturbante ribaltamento di un ordine precostituito. Tra queste, faranno la loro comparsa Lucy Westenra di “Dracula”, Carmilla dell’omonimo racconto di Le Fanu, Difred de “Il racconto dell’ancella”, accompagnate dalla tracotanza del dottor Frankenstein, tutta maschile, ma partorita dalla mente di Mary Shelley.
Chi è Debora Cassata
Debora Cassata nasce il 14 giugno 1991 a Romano di Lombardia (BG). Una giovane donna che, sin da piccola, adora le storie e, crescendo, capisce che la letteratura e il pensiero critico sono i suoi più grandi amori. Si laurea in Lettere e in Culture Moderne Comparate presso l’Università degli Studi di Bergamo. Crede moltissimo nella diffusione del sapere, che, a suo modo di vedere, può avvenire tanto in maniera seria quanto in maniera giocosa. Nel 2018, dunque, con il nickname Merry Jekyll, decide di aprire un canale YouTube dedicato alla condivisione di contenuti legati sia ai classici della letteratura, sia al racconto di fiabe. Merry Jekyll non è per lei solo un nomignolo, ma anche un omaggio a due grandi opere letterarie: “Pastorale americana” di P. Roth e “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di R. L. Stevenson.
Commenti
Posta un commento