FOTOGRAFIA: A VARESE INCONTRO CON SERGIO RAMAZZOTTI A CURA DELL'ASSOCIAZIONE LE VIE DEI VENTI
“Immagini e racconti di un fotografo e scrittore: il fotogiornalismo e Sergio Ramazzotti”
Associazione Le Vie dei Venti
Sabato 20 Maggio ore 21 Sala Montanari a Varese
"Un relatore d'eccezione, il noto fotoreporter Sergio Ramazzotti, ci viene a descrivere attraverso racconti e immagini i retroscena e il lavoro che stanno dietro la sua professione.
Sergio Ramazzotti è autore di centinaia di reportage da tutto il mondo, apparsi sulle principali testate italiane e internazionali.
Ha vinto numerosi premi giornalistici e letterari. Dal 2017 collabora stabilmente col settimanale tedesco Der Spiegel, per il quale realizza reportage d’attualità. È uno dei soci fondatori dell’agenzia fotogiornalistica e media company Parallelozero. Un’agenzia di comunicazione con una visione chiara e semplice: raccontare e diffondere nel modo più efficace possibile tutte le storie che meritano di essere condivise.
Il suo primo libro, il reportage capolavoro “Vado verso il Capo” (1996), deriva dall’idea eccezionale di un direttore di giornale a un suo inviato: partire per l'Africa e attraversarla con i mezzi pubblici. Far vedere ai lettori cosa significhi viaggiare in bus nel Continente Nero, altro che macchine da rally! Di quell’esperienza Sergio Ramazzotti dice “Il mio viaggio in Africa è stata un’esperienza talmente variegata ed intensa che è impossibile dimenticare”.
Nell'universo disgraziato e magico, che via via gli si è aperto dinanzi, ha incontrato derelitti e ricchi trafficanti di diamanti, profughi e poveri che si tolgono l'ultimo cibo di bocca per offrirlo, soldati corrotti e onesti, prostitute, mercenari e volontari, chi ha distrutto la propria vita in questo continente e chi vi si è rifugiato con la speranza di ricostruirla.
Da lì è partito un lungo ed ininterrotto viaggio che ha attraversato il mondo e che gli ha permesso di dare un tributo, una memoria, alle tante vittime di guerre, epidemie, disastri e disagi sociali".
Commenti
Posta un commento