FOTOGRAFIA: LE EMOZIONI FOTOGRAFICHE DI MILKO MARCHETTI A VARESE
Milko Marchetti
“Emozioni Naturali. Dal Delta del Po al Pantanal, dall’Africa all’Islanda, dai riflessi alla macro, dai bianchi e neri alle luci e ombre”
SABATO 18 FEBBRAIO alle ore 2100 presso la Sala Montanari a Varese
Appuntamento talento con l’associazione Le Vie dei Venti di Varese che dal 1994 propone con il Patrocinio del Comune di Varese, incontri con fotografi, reporter, documentaristi, registi, scrittori, viaggiatori, giornalisti ed esponenti di movimenti per i diritti civili e l’ambiente per cercare di farci comprendere meglio il Mondo che ci circonda.
Dopo il grande successo della serata con la proiezione del film Il Leopardo delle nevi che ha potuto finalmente rivedere la Sala Montanari piena, sabato 18 febbraio alle ore 21 sempre presso la Sala Montanari, ci verrà a trovare un fotografo, Milko Marchetti, che vanta 12 vittorie consecutive della Coppa del Mondo di fotografia naturalistica.
Ci proporrà le sue splendide fotografie per trasmetterci tramite il connubio musica-immagini, l’attesa, il freddo, il caldo, la pelle d’oca, i rumori, i colori, le luci, le ombre, le sensazioni di uno scatto.
SABATO 18 FEBBRAIO alle ore 2100 presso la Sala Montanari a Varese, Milko Marchetti, vincitore per ben dodici volte consecutive dal 1999 della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica, ci proporrà “Emozioni Naturali. Dal Delta del Po al Pantanal, dall’Africa all’Islanda, dai riflessi alla macro, dai bianchi e neri alle luci e ombre”.
“Un concentrato di emozioni, quelle che ho vissuto io al momento dello scatto! È questo quello che vorrò che accada, riuscire a trasmettere tramite il connubio musica-immagini, l’attesa, il freddo, il caldo, la pelle d’oca, i rumori, i colori, le luci, le ombre, le sensazioni che ho vissuto nel momento in cui ho fatto click. In Alaska mentre a pochi metri gli orsi catturavano i salmoni, in Islanda tra ghiacci perenni e paesaggi mozzafiato, nel delta del Po, la mia terra, tra aironi, paesaggi dall’alto, raganelle, riflessi, e bianchi e neri, e ancora gli endemismi del Madagascar, e gli indimenticabili sorrisi del suo popolo…e molto altro.
In oltre 30 anni di attività ha costruito un archivio di oltre 1.000.000 immagini e 25.000 clip video. Collabora con la Regione E.R., il Parco del Delta del Po, Delta2000, il Museo di Storia Naturale di Ferrara.
Ha pubblicazioni di foto come copertine ed interni su diversi periodici. I suoi compagni di avventura sono un capanno mimetico, ore di appostamenti immobili, le fredde giornate di gennaio, le afe di luglio, le innumerevoli zanzare, la nebbia, e soprattutto la sua inseparabile macchina fotografica.
Milko Marchetti, originario di Ferrara, ha pubblicato foto come copertine ed interni su diversi periodici.
Nel dicembre 2004 è uscito il suo primo libro fotografico “LE STAGIONI DEL DELTA” edito da Minerva Edizioni, premiato, nel Marzo 2005 ad Orvieto-fotografia, come miglior libro di Reportage Naturalistico.
Qualifiche e onorificenze professionali:
AFI (ARTISTA DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA).
QIP (QUALIFIED ITALIAN PHOTOGRAPHER), primo fotografo italiano per il settore Natura.
QEP (QUALIFIED EUROPEAN PHOTOGRAPHER), primo fotografo italiano per il settore Wildlife.
Da 2000 organizza Workshop di Fotografia Naturalistica in Italia e nel mondo, mostre personali e partecipa
a concorsi fotografici.
Ingresso libero
Commenti
Posta un commento