CULTURA: ULTIMO APPUNTAMENTO DI GIARDINI LETTERARI CON LA SCRITTRICE IVANA CASTOLDI
IVANA CASTOLDI CHIUDE I GIARDINI LETTERARI CON "LE RAGIONI DEGLI UOMINI"
11 SETTEMBRE BIBLIOTECA CIVICA DI VARESE ALLE 19
INTERVISTE DI MICHELE MANCINO VICE DIRETTORE DI VARESENEWS
Ultimo incontro con i “Giardini Letterari 2019”, la rassegna multidisciplinare diretta da Cristina Bellon, organizzata da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con la Biblioteca Civica di Varese (#INBiblioteca) e patrocinata dall’Università Insubria di Varese.
Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta - mercoledì 11 settembre alle 19 presso la Biblioteca Civica di Varese - presenterà “Le ragioni degli uomini” (Feltrinelli). Sarà intervistata da Michele Mancino, vicedirettore di VareseNews.
Dopo il bestseller “Meglio sole” e diversi libri dedicati alle donne, l'autrice ha osservato più da vicino i punti di vista e le aspettative degli uomini, cercando di mettersi dalla loro parte. L’intento è stato quello di esplorare un territorio meno battuto per offrire alle donne un metodo più efficace di comunicazione con l’altro sesso.
“L’argomento del rapporto tra me e l’altro è molto sentito tra il pubblico, specie se tratta la relazione di coppia” spiega la direttrice artistica Cristina Bellon. “In questo momento storico in cui qualsiasi intesa – d’amore, sociale, politica – è destinata a durare ben poco, abbiamo bisogno di certezze o almeno di un po’ di luce per ritrovare la strada.”
Perché gli uomini non fanno ciò che dicono, coerenti con i principi egualitari del cammino di emancipazione che, seppure un po' a singhiozzo, affermano di condividere? Perché non riescono a essere davvero solidali con le loro compagne, aperti al confronto e rispettosi di una reciprocità nel condurre la vita? Ivana Castoldi metterà a fuoco i problemi delle coppie di oggi, visti dalla parte degli uomini, per cercare di raggiungere un migliore equilibrio e una maggiore comprensione tra i partner.
Alla fine della lettura, il vostro uomo sarà per voi un libro aperto, sul quale poter scrivere insieme una nuova storia, la vostra.
Commenti
Posta un commento