TEATRO: AL SANTUCCIO DI VARESE PAOLO FRANZATO PRESENTA "TRAGEDIE MA NON TROPPO"


TRAGEDIE MA NON TROPPO
In scena il secondo spettacolo della trilogia dedicata a Campanile per la regia di Paolo Franzato, interpretato dagli allievi attori del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese (in foto il cast)

Venerdì 3 maggio 2019, ore 21.00, Teatro “Gianni Santuccio”, Via Sacco 10, Varese

“Tragedie ma non troppo” è uno spettacolo teatrale tratto da vari testi di Achille Campanile, interpretato dagli allievi attori del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese, pianista Elisa Tang, coordinamento Marina Nicora, assistente Alberto Vezzoli, ideazione e regia di Paolo Franzato

“Anticonformista, sorprendente, innovatore, stupefacente, geniale.” Così il regista Paolo Franzato descrive Achille Campanile, il più grande umorista del XX secolo, al quale, nel 120° anniversario dalla nascita, gli dedica la 24^ edizione del Festival “Teatro & Territorio” e una intera trilogia di spettacoli da lui diretti.

“Tragedie ma non troppo” è appunto il secondo spettacolo di questo omaggio, rappresentato al Teatro “Santuccio” di Varese e interpretato dagli alunni del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” condotto da lungo tempo e con eccellenti esiti pedagogici e culturali dal Prof. Franzato, che festeggia quest’anno 30 anni di insegnamento.

Achille Campanile (1899-1977) fu autore teatrale, giornalista, umorista, critico, sceneggiatore, scrittore paradossale. Collaboratore di numerosi periodici, col suo umorismo formidabile, che spinge fino all’assurdo situazioni sentimentali e luoghi comuni, ha ottenuto enorme successo, dall’iniziale influenza sul giornalismo tra le due guerre alla rinnovata fortuna degli ultimi anni, quando è stato considerato un precursore del contemporaneo Teatro dell’Assurdo.

Queste le drammaturgie di Achille Campanile che compongono lo spettacolo: VISITA DI CONDOGLIANZE, LA FUGA, IL SUICIDA GENTILE, UNA MOGLIE NERVOSA, L'INVENTORE DEL CAVALLO, 9 TRAGEDIE IN DUE BATTUTE, ERANO UN PO' NERVOSI.
Attori: Anna Artico, Safaa Ben Tarjem, Giulio Bernasconi, Camilla Bongiovanni, Chiara Brunetti, Seiha Ludovico Carlini, Riccardo Cava, Giulia Chen, Federica Giassi, Chiara Giuli, Lara Lattuada, Martina Margiani, Giacomo Moriondo, Giulio Papalillo, Francesca Picarelli Perrotta, Emanuele Rampi, Giulia Serraglia, Francesca Sicher, Sara Siciliano, Denisa Sufai, Enrico Tirelli.
Lo spettacolo è impreziosito dalle musiche al pianoforte eseguite dal vivo da  Elisa Tang.
L’evento è inserito nel programma di Lampi di imbecillità – ovvero - la scemenza la vogliamo facoltativa! in dedica ad Achille Campanile per la XXIV edizione del Festival Teatro & Territorio 2019, il festival teatrale varesino più longevo & creativo, con la Direzione Artistica e Culturale di Paolo Franzato.

Sito web: www.franzato.it

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSICA: “SU DI NOI”.... "LA NOSTRA STORIA " IL RITORNO LIVE DI PUPO AL MANZONI DI MILANO

SAGRA : A SESTO CALENDE DUE WEEK END CON LA GRANDE FESTA DELLE CASCINE DI SAN GIORGIO

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI