TEATRO E TERRITORIO: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEDICATA AD ACHILLE CAMPANILE
La 24^ edizione del Festival “Teatro & Territorio”
in dedica ad Achille Campanile
Direzione artistica e culturale di Paolo Franzato
Teatro & Territorio , il più longevo festival teatrale realizzato a Varese città e provincia, giunge alla 24^ edizione. Ideato, progettato e diretto dal regista-pedagogo Paolo Franzato , si svolgerà dal 10 marzo al 7 luglio 2019 con diversi eventi realizzati tra Varese città, Cuasso al Monte e Porto Ceresio. Come da tradizione ogni edizione ha un titolo specifico e una dedica ad un grande artista dell’arte teatrale moderna, e quella del 2019 è in omaggio ad Achille Campanile (Roma 1899 – Lariano 1977), come rivela l’intrigante titolo “Lampi di imbecillità...ovvero...la scemenza la vogliamo facoltativa ! ” (tratto da due citazioni del medesimo autore).
Quest'anno ricorrono i 120 anni dalla nascita di Campanile, grande protagonista del Novecento culturale, teatrale, giornalistico e cinematografico italiano, grazie alla voglia di prendersi gioco della vita con l’originale freschezza del riso che solo gli scrittori umoristi come lui sapevano donarci. Dagli anni '20 sino agli anni '70, ha rappresentato e interpretato, sempre in modo ironico, il costume e l'essenza stessa della vita della nostra società, con i suoi giochi di parole e la sua comicità surreale, talvolta tanto lapidaria da non risultare di immediata comprensione per tutti. Il suo segreto è tutto rivolto al linguaggio, semplice, diretto, quotidiano, distante da orpelli letterari, ma dotato di una straordinaria potenza evocativa, meravigliosamente umoristica. Proprio Umberto Eco (altro autore omaggiato nel Festival) riferendosi al linguaggio di Campanile sosteneva: “prendere il linguaggio per i fondelli vuol dire prenderlo per la lettera, ottenendo effetti di straniamento”.
Il programma del Festival comprende:
spettacoli realizzati nei gruppi laboratoriali dell’ Accademia Teatro Franzato (la prima scuola teatrale sorta a Varese, riconosciuta a livello internazionale) e nell’ambito di altri laboratori teatrali condotti in altre scuole ( Liceo Scientifico Ferraris, STCV scuola teatrale Bonomi);tre autori rappresentati: Achille Campanile, Umberto Eco, Alda Merini ; una intera trilogia dedicata ad Achille Campanile, con tre cast diversi e con suoi testi diversi per ciascun spettacolo;sinergie e interazioni con altre rassegne e Stagioni teatrali (Pomeriggi Teatrali, Stagione Nuovo Teatro di Cuasso);2 workshops con docenti qualificati e professionisti ( Francesco De Vito attore per Mel Gibson, Ferzan Ozpetek, Woody Allen, Peter Greenaway, e Paolo Franzato interprete con Eugenio Barba, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves 1 Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz e il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch);collaborazioni con enti, associazioni, scuole, università;la presenza di consolidate presenze: Marco Rodio, Laura Bonariva, Marina Nicora, Franco Di Leo, Riccardo Trovato, Alberto Vezzoli;eventi per due Giornate Mondiali istituite dall’Unesco, quella della Poesia (21 marzo) e quella del Teatro (27 marzo);due anniversari: 120 anni dalla nascita di Achille Campanile, i dieci anni dalla morte di Alda Merini.
In totale 9 eventi in 4 location diverse, con la partecipazione di oltre 100 persone attivamente coinvolte nell’intero festival.Per la realizzazione di alcune mansioni (trucco e parrucco) collaborano 32 studenti dell’ Agenzia Formativa della provincia di Varese, una collaborazione pluriennale col Teatro Franzato che consente l’attuazione di tirocini con crediti formativi per i rispettivi allievi.
Collaborazioni e patrocini del Festival “Teatro & Territorio” eccellenza culturale varesina:
Comune di Varese, Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Pro Loco Cuasso, Nuovo Teatro di Cuasso al Monte, Circolo Endas Varese, Associazione Prospettive Culturali per Varese, Teatro “Gianni Santuccio” di Varese
Info
Sito Web : www.franzato.it
Social : www.facebook.com/TeatroFranzato
https://twitter.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.instagram.com/teatrofranzato
Commenti
Posta un commento