DIFESA IN ROSA CORSI GRATUITI PER TUTTE LE DONNE
Difesa in rosa, corsi anche a Varese
Da lunedì 5 maggio ai Giardini Estensi
Torna anche a Varese l’iniziativa regionale “Difesa in Rosa”. Dal 5 maggio al 26 giugno nelle 12 città capoluogo si ripropone l’iniziativa gratuita dedicata all’autodifesa contro la violenza di genere, attraverso la pratica dello sport. I corsi formativi sotto la guida di esperti istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali sono rivolti alle donne dai 16 anni.
Questa mattina in Comune l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Attilio Fontana, dall’assessore allo Sport Maria Ida Piazza e dal maestro Luciano Talamona di Kodokan Varese.
«L’anno scorso le lezioni hanno registrato il tutto esaurito con un grande interesse delle partecipanti – hanno detto il sindaco e l’assessore -: grazie a Regione Lombardia si insegna alle donne come difendersi dalla violenza di genere attraverso la pratica dell’attività sportiva». Nel 2013 si sono raggiunte le 100 iscrizioni. «C’è ancora tempo per iscriversi – ha detto il maestro Talamona -: invitiamo anche chi ha già seguito il corso base a contattarci per proseguire nel corso avanzato, è molto importante».
Il progetto è strutturato in corsi gratuiti di autodifesa personale sotto la guida di esperti e qualificati istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), abilitata dal CONI a organizzare Corsi formativi di questo tipo. L’esigenza proviene dal costante aumento delle azioni violente a danno delle donne di ogni età e purtroppo in questo campo le statistiche segnalano che la Lombardia è al secondo posto per richieste di aiuto e soccorso.
A Varese i corsi si svolgeranno ai Giardini Estensi (davanti alla fontana): le lezioni saranno 8 e inizieranno lunedì 5 maggio alle ore 18.30. I turni saranno lunedì e mercoledì, oppure martedì e giovedì, sempre alla stessa ora. La lezione dura fino alle 19.30 (in caso di pioggia si concorderanno di volta in volta i recuperi).
Perpartecipare ai corsi formativi, è necessario compilare il modulo d’iscrizione online presente sul sito web www.difesainrosa.it e presentare il certificato Medico di idoneità sportiva alla prima lezione.
Commenti
Posta un commento